Tra le serie thriller più riuscite degli ultimi anni, la canadese Cardinal, vincitrice di sei Canadian Screen Awards, è tratta dalla saga di romanzi John Cardinal Mysteries di Giles Blunt.
Segue le vicende del tormentato detective John Cardinal, interpretato da Billy Campbell - nominato ai prossimi Premi Emmy come miglior attore per questo ruolo - e della partner Lise Delorme, impegnati a svolgere delle indagini nell’immaginaria città di Algonquin Bay nell’Ontario settentrionale.
Nella prima stagione, ispirata al romanzo Forty Words for Sorrow (Quaranta modi di dire dolore) e ambientata in un gelido inverno, John e Lise indagano sull’efferato omicidio di una tredicenne ritrovata congelata e seviziata su un’isola abbandonata. Tutto lascia pensare a un serial killer e, mentre inizia una disperata caccia all’uomo, John ignora che anche lui è oggetto di un’indagine per un presunto coinvolgimento in un caso di corruzione.
La seconda stagione è basata sul terzo romanzo della saga, Blackfly Season (La stagione delle mosche) e riprende le vicende dei due protagonisti diversi mesi dopo il finale della prima. È inizio estate a Algonquin Bay, tutto sembra andare bene per John e Lise, l’indagine sul primo lo ha scagionato completamente e anche la vita famigliare sembra più serena. Finché la calma è interrotta dall’arrivo di una vittima di arma da fuoco. La pallottola che l’ha colpita alla testa ha lasciato "Red", come è soprannominata la ragazza per il colore dei suoi capelli, con una strana assenza di emozioni e una totale amnesia. Anche dopo un intervento chirurgico d'urgenza per rimuovere il proiettile, Red non ricorda chi è né tantomeno chi ha tentato di ucciderla. John e Lise devono lavorare per identificare la giovane donna prima che l’aggressore colpisca di nuovo, ma quando scoprono una serie di omicidi inquietanti e ritualistici che potrebbero essere connessi con la vittima, capiscono che quello che stanno cercando è molto più contorto e pericoloso di quanto immaginassero.
Trasmessa originariamente da CTV e Super Écran, le prime tre stagioni della serie saranno in onda in Italia su LaF.